lunedì 25 agosto 2008

"Impari e guadagni"

Intendo per stratagemma promotivazionale un comportamento stabilito che aiuti la continuità nell'applicazione allo studio. Quello di oggi intercetta l'aspetto economico dello studente e si chiama "Impari e guadagni". A partire dalla metà del corso, il pagamento della lezione cambia regole: I. ad ogni lezione seguita nel giorno prefissato (non in altro, se l'altro è successivo a quello giusto di 3 giorni o più) l'allievo riceve un gettone o un timbro su una tessera apposita del valore di 1 euro; II. nei tempi scelti dall'allievo, l'importo maturato può essere convertito in: a) uno sconto sul costo delle lezioni o degli strumenti didattici, oppure b) un premio che l'allievo può ugualmente scegliere a sua discrezione. I premi devono essere "interessanti" per il tipo di studenti che frequentano: dalle chiavette USB o dai CD o DVD vergini ai cellulari, alle macchine fotografiche (anche usa-e-getta), ecc.. Perché introdurre questo stratagemma promotivazionale solo nella seconda metà del corso? Perché per molti è verso la fine che la stanchezza inizia a farsi sentire di più. Quindi, è opportuno un cambiamento che porti "aria fresca" nella gestione dello studio. Perché si viene penalizzati (nel senso che non si attua questo stratagemma) a partire dal terzo giorno di ritardo? Perché i tempi di studio sono (o dovrebbero essere) programmati in base al funzionamento della memoria. Secondo gli studi di Tony Buzan, la memoria ha bisogno di essere "rinfrescata" anche ogni 3 giorni circa. Se, invece, tale intervallo si dilata fino a 6 o 7 giorni si rischia di perdere l'efficacia del metodo glottodidattico seguito.

Nessun commento: