mercoledì 4 marzo 2009

La musica

Mentre si ascolta una brano musicale il cervello viene indotto ad acuire la propria sensibilità al ritmo e alle sonorità. Ora, stando queste alla base di ogni lingua, è necessario utilizzare la musica stessa come "procedura" o "tecnica" di apprendimento linguistico. Le informazioni e i dati linguistici inseriti con, attraverso e in un brano di musica appaiono più persistenti e facili da ricordare.

Ecco, allora, una serie di CD/MP3 creati dal Metodo Helix 4 con brani che:
- pur presentando sempre gli stessi "set" di informazioni e dati linguistici (a seconda dell'ambientazione prescelta), li offrono in e con brani di stili diversi, perché ognuno possa ripassare la stessa lezione seguendo l'umore del momento, o più semplicemente il suo genere preferito. Esistono, infatti, brani in stile gregoriano (tipo Enigma), in stile New Age pseudoceltico (tipo Enya, Loreena McKennitt), in stile rinascimentale, in vario stile "rock" (compreso "trance");
- i brani possono presentare i dati seguendo diverse modalità:
a) parola L2, parola corrispettiva L1, ancora la stessa parola L2 e poi, via con un'altra. Tutte le parole di uno stesso brano devono essere legate fra loro da qualche ragione: assonanza, omogeneità di significati, somiglianze e qualsiasi ripetitività;
b) schema inverso a quello in a);
c) solo parole L2.

NOTA:
è importante usare sia cadenze ritmate (quelle sincopate tengono più alta l'attenzione mentre quelle regolari aiutano il ricordo automatico), sia la rima.

Nessun commento: